venerdì 21 novembre 2008

Rasoio

In bilico, aggrappata a rami sottili, forse non come foglie autunnali in procinto di cadere, ma come germogli appena spuntati, deboli ma nuovi, sani, destinati a deventare grandi foglie verdi.
Insomma, in bilico ma serena. Saggia.
Apprezzando le cosa belle che sorgono attorno, amicizie ritrovate che tornano in una serata di splendida pace, rapporti che trovano il loro giusto essere, non più troppo sofferti e non più troppo sperati.
Anche se poi capita ugualmente che anche in una serata di allegria nasca un po' di malinconia, di disiderio di isolarsi o scomparire per un po'. A volte la sensazione di non appartenere è forte, feeling like I don't really belong here, feeling like I'm not really part of it.
Però quando capita che non sia più tu la prima a scrivere, allora nasce la speranza che le cose si aggiustino spesso, trovino il modo di risolversi con un po'di serenità.
E poi fa bene, tanto bene, anche un piccolo messaggio quasi notturno che ti dice che sei importante.
Persone in grado di fare la differenza ce ne sono, non tante ma abbanstanza, non superflue ma vere. People that are close to you can really make the difference.
Even if not everything can be perfect, even if you still miss something, it's wonderful to open your eyes and see that there's something near you.

Amici del Cabiria - Il matrimonio è un affare di famiglia


Anno: 2007
Origine: Australia
Durata: 109 minuti
Regia: Cherie Nowlan
Attori: Brenda Blethyn, Rebecca Gibney, Khan Chittenden, Richard Wilson.

Tim, ventunenne timido e impacciato, sembra aver finalmente trovato la ragazza dei suoi sogni, Jill. Tuttavia, sua madre Jean, una cabarettista sul viale del tramonto, ha deciso di mettergli il bastone tra le ruote e impedirgli a tutti i costi di coronare il suo sogno d'amore.
Commedia brillante, dal tono dolce-amaro, semplice e molto molto piacevole.

martedì 11 novembre 2008

Amici del Cabiria - Sonetàula

Belgio, Francia, Italia 2007
Durata: 157 minuti
Regia: Salvatore Mereu


Attori: Francesco Falchetto, Manuela Martelli, Antonio Crisponi, Serafino Spiggia

Trama: Pochi anni prima dello scoppio della II Guerra Mondiale, il dodicenne Sonetàula vive a Orgiadas, in provincia di Nuoro, nell'entroterra brullo della Sardegna arcaica, dove muri in pietra e una coperta per dormire è quanto gli offre la vita di pastore. Suo padre è stato mandato al confino ad Ustica ingiustamente accusato di omicidio, e il ragazzo è affidato alle cure del nonno Cicerone e dello zio Giobatta. Schivo e diffidente, Sonetàula trascorre le sue giornate a pascolare le pecore sulle spianate riarse e spazzate dal vento finché, all'età di 18 anni, un drammatico avvenimento cambia per sempre la sua vita e, datosi alla macchia, si congiunge ad una banda criminale. Nel frattempo la guerra è finita, e gli abitanti dei remoti villaggi della Sardegna iniziano a conoscere i primi benefici dell'era moderna, come ad esempio la corrente elettrica. Tra loro ci sono anche Maddalena e Giuseppino che non esitano ad accettare i cambiamenti che sta subendo la loro terra.


ATTENZIONE!!!! TREMENDAMENTE SONNOLENTO!!!
Due ore e quaranta di film in SARDO con sottotitoli, film che annoia a sufficienza e spinge inevitabilmente i tuoi occhi a chiudersi!

martedì 4 novembre 2008

Amici del Cabiria - L'età barbarica

Canada 2007
Regia: Denys Arcand
Durata: 110''
Interpreti:: Marc Labrèche, Diane Kruger, R. Wainwright
Jean Marc è un funzionario ministeriale del Quebec impegnato presso l'Ufficio dei reclami. Sua moglie è un'agente immobiliare in costante ascesa professionale. Le sue due figlie vivono in un mondo fatto di video e di ipod e non comunicano con lui. Per sfuggire al suo banale quotidiano, Jean Marc si rifugia in un mondo onirico fatto di conquiste femminili e grandi avventure.